FERMO IMMAGINE ESTATE DA URLO 2


Venerdì 9 agosto 2013, a partire dalle ore 16.00, Fermo Immagine dedica una giornata al ricordo di Richard Matheson, celebrato scrittore di romanzi horror, recentemente scomparso, autore del romanzo I Am Legend, pubblicato in italia col titolo I vampiri (1954) da cui sono stati tratti i tre film che compongono la maratona in programma a partire dalle 16.00: 
L’ultimo uomo della Terra (di Ubaldo Ragona, 1964), 
1975 - Occhi bianchi sul pianeta Terra (di Boris Sagal, 1971) 
Io sono leggenda (di Francis Lawrence, 2007). 

 


Ospite speciale, alle ore 19.30, prima della proiezione di  “Io sono leggenda” (2007), sarà Giuseppe Lippi, direttore della storica collana URANIA, collana Mondadori di narrativa fantascientifica che nel corso degli anni ha pubblicato i romanzi di Matheson. 

Ecco come Lippi ha ricordato Matheson
Richard Matheson (1926-2013) è stato un narratore dell'interiorità, come tutti i maestri del fantastico che non hanno bisogno di nascondersi dietro uno psicologismo formale, ma possiedono l’invidiabile capacità di mettere in scena direttamente l’anima con i suoi incubi. Pensiamo a Poe e H.P. Lovecraft, ad Arthur Machen e Saki, a un narratore lirico come Ray Bradbury fino agli specialisti Bloch, Leiber e Aickman. Questo non vuol dire che dalle loro fantasiose concezioni l'aspetto dirompente, addirittura visuale sia impedito, anzi il contrario: le pagine di Matheson sono un continuo di scene folgoranti, come si è ben presto accorto il cinema. Il terzo Squalo, i racconti di Poe adattati da Roger Corman, la serie televisiva Ai confini della realtà, il film d'esordio di Steven Spielberg (Duel) portano tutti la firma di Matheson al soggetto o alla sceneggiatura. E alcuni straordinari film di fantascienza vividi come sogni: Radiazioni B-X distruzione uomo (la storia dell'uomo che rimpicciolisce) o la saga di Io sono leggenda, tratta da un romanzo inizialmente noto in Italia come I vampiri. Matheson è un'antenna, un sensore geniale, un artista economico - nel senso di padrone del mezzo come pochi - che ha "ricevuto" e modellato in forma artistica le inquietudini di mezzo secolo di vita americana, usando il fantastico come filtro della propria coscienza.



ESTATE DA URLO CONTINUA

Venerdì 23 agosto, ore 19.00 – LUPI MANNARI D’ESTATE
Venerdì 23 agosto sarà la volta dei lupi mannari con la proiezione di un’autentica rarità come la pellicola italoaustriaca Lycanthropus (1962), di cui in mostra si può ammirare un rarissimo manifesto gigante formato “12 fogli”,  seguito da Underworld – La ribellione dei Lycans (2009).

Venerdì 30 agosto, ore 19.30 – DRACULA MITO E REALTA’
Si chiude in grande stile con i vampiri venerdì 30 agosto, ore 19.30, con un autentico capolavoro come Dracula di Bram Stoker di Francis Ford Coppola (1992). Precede la proiezione un incontro con esperti sul mito di Dracula: dal principe romeno al vampiro.

About the author

Donec non enim in turpis pulvinar facilisis. Ut felis. Praesent dapibus, neque id cursus faucibus. Aenean fermentum, eget tincidunt.